Segnalare comportamenti illeciti o irregolarità di cui si sia venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro tutela gli interessi della Società e, in generale, della collettività. Per questo, Propac Srl, conformemente alle disposizioni di cui al D.Lgs 24/2023, garantisce la riservatezza della segnalazione e la protezione del segnalante contro atti ritorsivi eventualmente adottati nei suoi confronti in ragione della segnalazione.
Cosa può essere segnalato?
Possono essere oggetto di segnalazione i comportamenti illeciti, posti in essere in violazione di normative nazionali o dell’Unione europea, che ledono gli interessi della Società o l’interesse collettivo, nonché le condotte costituenti reati rilevanti ai sensi del D.Lgs 231/2001, le violazioni del Codice Etico di Propac Srl e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Società.
Il canale di segnalazione non può essere utilizzato per le contestazioni o le rivendicazioni di carattere personale nei rapporti individuali di lavoro, che potranno essere fatte valere nelle sedi ordinarie.
Chi può effettuare le segnalazioni?
Le segnalazioni possono essere effettuate da dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti, fornitori, volontari e tirocinanti, azionisti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società, che siano venuti a conoscenza di presunte condotte illecite in ragione del rapporto di lavoro o di collaborazione, eventualmente anche in modo casuale.
Come effettuare la segnalazione?
La segnalazione potrà essere effettuata con le seguenti modalità:
- tramite apposita piattaforma informatica, raggiungibile al seguente indirizzo https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/PROPAC dotata di meccanismi di crittografia che garantiscono sicurezza e confidenzialità del processo di Segnalazione e che consentono di mantenere riservati tutti i dati della Segnalazione.
- in alternativa, il Segnalante potrà richiedere, accedendo alla medesima piattaforma, un incontro di persona, che verrà svolto nel rispetto della segretezza dell’identità del segnalante, del segnalato e delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della documentazione allegata.
Per ogni dettaglio, consultare la Policy Whistleblowing allegata di seguito.