L’importanza dell’imballaggio

L’importanza dell’imballaggio

- Categorie: Notizie

Il packaging fa crescere il tuo business e il tuo brand. Un mix di protezione, velocità, sicurezza e personalizzazione!

L'imballaggio è oggi un elemento sempre più importante nelle decisioni di acquisto, tanto che molte imprese aventi un ecommerce, hanno deciso di investire nel packaging, scegliendo maggiore sostenibilità e personalizzazione.

Negli ultimi due anni, si è avuta una crescita digitale senza precedenti, oggigiorno aprire un ecommerce non è più un optional ma un’esigenza.

Propac, garantisce anche attraverso il suo servizio di consulenza, il perfezionamento del processo di packaging dei prodotti, determinante per il successo delle aziende che vendono online.

Ruoli e funzioni del packaging

L’imballo rappresenta il primo e più importante contatto con il cliente. Comprenderlo ed ottimizzarlo potrebbe fare della propria azienda un business di successo, e si fonda su 4 principi fondamentali: il branding, la velocità imposta dal mondo del web, la corretta protezione e la sicurezza della propria merce affidata a terzi.

Branding: Personalizzare il proprio packaging è un’attenzione che può conferire al cliente maggiore enfasi al momento dell’unboxing e migliora il processo di fidelizzazione e di identità del marchio. Questo perché la scatola è ciò che divide il consumatore dal proprio acquisto, e tanto più sarà gradevole e soddisfacente, tanto più lo sarà la percezione della merce ricevuta. Lo studio della personalizzazione darà spazio ad un packaging che si apre alle emozioni e alle sensazioni, in grado di influenzare il comportamento d’acquisto dei consumatori.

Velocità: il primo step è velocizzare il processo di imballaggio. È uno dei principali fattori determinanti per la fidelizzazione dei clienti. Per questo è necessario valutare un packaging che, sulla base delle risorse umane impiegate e delle disponibilità di budget, ottimizzi la velocità di lavorazione dell’ordine. Sarà perciò possibile scegliere tra scatole col fondo automontantescatole con chiusura adesiva, fino ad arrivare ad esempio a buste per corriere provviste di tasca portadocumenti.

Protezione: Un secondo step molto importante, in quanto non sempre i prodotti verranno maneggiati con delicatezza dopo l’affidamento a terzi. È sempre buona norma posizionare il prodotto al centro della scatola e proteggerlo con i sistemi di riempimento adeguati. Ci sono molte alternative, tra le quali il film a bolle, la carta da riempimento, le patatine riempitive green o i cuscini ad aria.

Sicurezza: Alcune categorie di prodotti richiedono sistemi di sicurezza specifici. Ad esempio, i beni di lusso o di valore devono essere spediti con logiche che siano deterrenti per eventuali furti o manomissioni. Utile è la scelta di scatole con doppio fondo, nastri antieffrazione o nastri in carta gommata volti ad assicurare l’integrità del pacco.

Propac personalizza accuratamente migliaia di prodotti come scatole, nastri adesivi, shopper, etichette, sacchetti e molto altro.

 

Condividi

Aggiungi un commento