La seconda vita del legno attraverso gli Inka pallet

La seconda vita del legno attraverso gli Inka pallet

- Categorie: Notizie

Secondo i dati pubblicati da Rilegno, nel 2018 sono state immesse al consumo 2.258.514 tonnellate di pallet, nuovi e rigenerati, pari al 74,38% del totale degli imballaggi di legno immessi al consumo.

Nel 2018 sono 56 milioni i pallet rigenerati e riutilizzati. Con questi numeri lo smaltimento del legname si attesta al secondo posto solo dopo l’acciaio in termini di costi, tale dato rappresenta uno dei tassi più alti registrati tra i materiali riciclabili.

Gli Inka pallet sono pedane in legno pressato ottenute grazie ad un procedimento di smaltimento del legno.

Sono costituite in una buona parte da legno vecchio assortito (come vecchi bancali, casse, mobili, residui di segherie) che viene truciolato ed essicato mediante stampaggio ad alta pressione, con una mescola di particelle di legno essiccato (85% c.ca) e resina ureica (15 c.ca%) che ne elimina l’umidità e l’anidride carbonica.

Sia i trucioli che il legante (resina ureica) sono completamente biodegradabili. Inoltre, i vecchi bancali INKA, se spezzettati, possono essere utilizzati senza problemi come concime fertilizzante oppure reincollati per dare vita a nuovi pallet.

Oltre all’aspetto ecologico gli Inka pallet presentano innumerevoli vantaggi. Primo fra tutti un vantaggio in termini di stoccaggio e trasporto in quanto occupano il 60% di spazio in meno rispetto ai pallet tradizionali, grazie alla loro impilabilità. Molto più leggeri delle pedane in legno, sono ideali per il trasporto aereo e non necessitano di trattamento fitosanitario perché esenti da parassiti, possono essere spediti senza costi aggiuntivi nei paesi ISPM 15 come Usa, Canada, Messico.

Ogni anno tantissimi clienti si affidano a Propac per la scelta del pallet Inka. Nel catalogo prodotti si può scegliere tra un’ampia gamma di tipologie per un totale di 10 misure. I formati standard 80x120 sono disponibili in 4 portate diverse, i formati piccoli (40x60 e 60x80) sono ideali come base per espositori ed infine i formati per container per le spedizioni oltremare, permettono di sfruttare in maniera ottimale lo spazio sul container. A disposizione ed in maniera del tutto gratuita, il customer care può fornire certificazioni di esportazioni.

Clicca qui per visitare l'ampia gamma di pallet, bancali e pedane di Propac!

Condividi

Aggiungi un commento