Guida alla scelta delle migliori scatole per bottiglie

Guida alla scelta delle migliori scatole per bottiglie

- Categorie: Guide e consigli , Notizie

La 54 esima edizione del Vinitaly, la manifestazione internazionale su suolo italiano più famosa a supporto del settore enologico si è aperta ieri a Veronafiere dopo due anni di stop forzato causato dalla pandemia.

Dal 10 al 13 Aprile 2022 Vinitaly accoglierà circa 4.400 espositori e quasi 700 buyer professionali provenienti da 50 paesi. 

Proprio il 2021 è stato un anno record in tema di esportazioni, l’Osservatorio dell’Unione italiana vini stima un giro d’affari di 7,1 miliardi di euro con una crescita del 13% rispetto al 2020 ma superiore del 10% anche rispetto al 2019.

Si stimano al Vinitaly circa 130 buyer stranieri provenienti da Usa e Canada, rispettivamente primo e quinto mercato per esportazioni (con 1,7 miliardi di fatturato, 393 milioni) del nostro vino.

Scegliere il giusto packaging per bottiglie è quindi fondamentale per qualsiasi tipo di cantina che esporta in tutto il mondo. L’imballaggio in primis proteggere la bottiglia non solo da urti accidentali causati in fase di trasporto ma evita shock termici che potrebbero alterare le caratteristiche organolettiche del vino.

Per spedire in sicurezza bottiglie di vino bisogna infatti tenere conto delle seguenti variabili:

•          La tipologia e il modello di bottiglia di vetro che utilizzi (bordolese, renana, magnum..)

•          Il volume delle tue spedizioni mensili di vino e lo spazio di cui disponi a magazzino

•          La destinazione della spedizione se nazionale o internazionale

•          Il valore della tua bottiglia e l'imballaggio più adeguato in termini estetici e di sicurezza

Sul mercato esistono molteplici soluzioni di imballaggio per spedire bottiglie di vino, motivo per cui è opportuno avvalersi di una consulenza dedicata per scegliere quella giusta.

Dalla storica cantinetta in polistirolo per bottiglie agli imballi gonfiabili in plastica per bottiglie, il mercato si è orientato sempre di più verso soluzioni ecosostenibili per proteggere bottiglie da spedire

Tra queste ci sono le scatole per spedizione bottiglie, realizzate interamente in cartone, hanno al loro interno sistemi ammortizzanti per tenere bloccata la bottiglia ed evitare quindi vibrazioni e urti. Alcune di loro, come le EWINEe le scatole NakPack, sono certificate dai principali corrieri e offrono quindi una garanzia aggiuntiva a quelle degli scatolifici generici.

Scarica di seguito la guida alla scelta del miglior imballaggio per bottiglie e se vuoi approfittarne, questo mese sul nostro shop Propac.it troverai il packaging per vino a prezzo scontato: scatole per spedire bottiglie, scatole per stoccare bottiglie, protezione per bottiglie, shopper per enoteche e confezionamento per bottiglie.

Se questo post ti è stato utile lasciaci un commento e condividi questo articolo nelle tue pagine social.

Condividi

Aggiungi un commento