Food packaging: tra estetica e gusto

Food packaging: tra estetica e gusto

- Categorie: Guide e consigli

La presentazione è tutto anche quando si parla di cibo. Il packaging alimentare è fondamentale per rendere il piatto appetitoso, invitante e conquistare così il consumatore prima ancora dell'assaggio.

Se è vero che le funzioni principali del food packaging sono contenere e preservare gli alimenti, a tavola il fattore estetico acquisisce grande importanza.

L'appetito vien... guardando. Si sa, il primo assaggio avviene con gli occhi. La sensazione visiva che si ha ammirando un piatto è in grado di renderlo più o meno buono almeno quanto il suo sapore.

Questo concetto assume ancora più rilevanza quando il piatto viene consumato a casa. Nel caso di asporto o consegna a domicilio, infatti, il desiderio è quello di ricreare la stessa sensazione provata al ristorante: assaporare una pietanza gustosa ed esteticamente invitante contenuta in un packaging alimentare in grado di valorizzarla.
Se un piatto non colpisce prima la vista, la percezione del consumatore è che manchi qualcosa, portandolo così a ritenerlo meno appetitoso e buono.

In questo senso, la scelta di un packaging “all’altezza” del piatto che si sta mangiando può fare la differenza.
Per i piatti freddi si possono scegliere insalatiere in cartoncino avana dal design molto accattivante, che grazie al loro coperchio ermetico in PLA, garantiscono un’ottima tenuta dei liquidi.
Altrimenti si può optare per contenitori alimentari compostabili in Mater- Bi o in PLA che possono essere smaltiti direttamente nell’umido insieme agli avanzi.

L'attenzione alla sostenibilità dell'imballaggio alimentare, espressa attraverso l’uso di materiali biodegradabili e compostabili, rappresenta infatti un valore fondamentale per l’azienda da comunicare ai propri clienti.

Le scatole per alimenti in cartone avana biodegradabile sono la soluzione versatile per tutte le attività di ristorazione che effettuano servizio take away e delivery, in quanto disponibili in diversi formati anche monoporzione e realizzate in cartone naturale certificato per il contatto alimentare.

Infine, le scatole Cristal, eleganti scatole in cartoncino alimentare con finestra trasparente nel coperchio, sono l’ideale sia per prodotti secchi che umidi. Scaldabili in microonde, hanno un rivestimento antigrasso a tenuta liquidi.

Clicca qui per scoprire i contenitori e le vaschette per alimenti di Propac!

Related posts

Condividi

Aggiungi un commento