Direttiva antiplastica Sup: la scelta green per il monouso alimentare

Direttiva antiplastica Sup: la scelta green per il monouso alimentare

- Categorie: Notizie , Scelte ecologiche

E’ entrata in vigore lo scorso 3 luglio 2021 la cosiddetta “SUP” (Single use plastic), una direttiva UE che porterà al divieto dell’utilizzo di materie plastiche monouso.

La direttiva ha l’obiettivo di ridurre la mole di rifiuti plastici nelle acque di almeno il 50% entro il 2025 e dell’80% entro il 2030. Per comprendere la gravità di questo problema ecologico, basti pensare ad esempio che le correnti del Mar Mediterraneo, un bacino quasi chiuso, riversano sul litorale circa 5 kg al giorno di plastica per ogni Km di costa.  I rifiuti plastici arrivano inoltre fino alle nostre tavole a causa dell’ingente ingestione di microplastiche da parte della fauna marina, dal momento che ogni minuto l’equivalente di un camion pieno di plastica finisce negli oceani. 

Per questo Propac, da sempre attenta alle tematiche legate all’ambiente, ha inserito nel proprio catalogo una gamma di prodotti per il food packaging realizzati con materiali compostabili e biodegradabili. Per materiale compostabile si intende un eIemento la cui decomposizione si traduce in una mescolanza di sostanze nutritive e fertilizzanti per il suolo. Biodegradabile è invece un materiale che decomponendosi grazie ad un’azione batterica viene “mangiato” da funghi e microorganismi presenti nel terreno. Tra questi troviamo il Mater-Bi, una tipologia di bioplastica ricavata dall’amido di mais e composta da polimeri biodegradabili ottenuti da materie prime di origine sia rinnovabile che fossile. Il PLA, derivato anch’esso dall’amido di mais, è utilizzato per bicchieri e vaschette biodegradabili, trasparenti e resistenti come la plastica, ma compostabili e smaltibili nell’umido. La polpa di cellulosa deriva invece dalla lavorazione della canna da zucchero ed è molto utilizzata per i piatti, in quanto resistente e versatile. Infine il cartoncino biodegradabile e riciclabile è spesso utilizzato per le scatole per alimenti nelle attività di ristorazione che effettuano servizio take away e delivery.

Related posts

Condividi

Aggiungi un commento