Come scegliere le giuste scatole di cartone per spedire

Come scegliere le giuste scatole di cartone per spedire

- Categorie: Guide e consigli , Notizie

Sul mercato esistono diverse scatole di cartone per spedizione, realizzate per soddisfare i diversi usi e per contenere differenti tipologie di prodotti. Per questo motivo in negozio oppure online puoi andare su un sito specializzato di scatole come Propac.it e trovarti in difficoltà nello scegliere tra oltre 500 tipologie di scatole da imballaggio.

Scegliere la scatola di cartone giusta fa la differenza tra una spedizione di successo e il fallimento della stessa ma come orientarsi nella scelta? 

Ecco come trovare le scatole da spedizione perfetta per ogni tipo di invio.

Scegliere la giusta misura di scatola

La prima cosa da fare è misurare l'oggetto da imballare nelle sue tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) in modo d'avere ben chiara la tipologia di scatola che stiamo cercando: una scatola quadrata, una scatola piatta per oggetti sottili, oppure lunga e stretta o  scatola alta per prodotti lunghi.

Una volta identificate le dimensioni del prodotto, la ricerca della scatola per spedizione sarà più facile e mirata, dovrai solo ricordarti di tenere un po' di margine sulle misure interne delle scatole americane per un'eventuale copertura del prodotto con del materiale di protezione come pluriball o carta da imballaggio

Una scatola per ogni prodotto

Esiste una particolare scatola per spedire libri? Assolutamente si! In commercio ci sono scatole create appositamente per contenerli, con altezze variabili per spedirne anche più di uno contemporaneamente, con una doppia protezione sugli angoli per non rovinarli.

Ogni volta che dovete spedire quadri non sapete come fare? In commercio ci sono vari tipi di scatole per quadri di diverse misure. Alcune scatole hanno l'altezza variabile che si adatta alla forma del quadro, un cartone robusto ed una doppia parete di protezione.



Scatole di cartone per spedizione quadri

Se avete un ecommerce di prodotti di piccole o medie dimensioni le scatole ecommerce che fanno al caso vostro sono le  scatole fustellate per spedizioni​. In commercio ne esistono vari tipi: scatole bianche o avana, scatola con chiusura adesiva, scatole economiche richiudibili con nastro adesivo o reggia da imballo. Ci sono anche scatole con coperchiomolto carine ma più scomode da chiudere per la spedizione.

Avete una boutique e spedite le vostre creazioni sartoriali? Il consiglio per spedire vestiti è di utilizzare le scatole per spedizione e reso, facili da montare grazie al fondo automontante e rapide da chiudere perché con chiusura adesiva. Queste scatole per vestiti sono le più usate anche per spedire scarpe.

Per spedire alimenti freschi non sono necessarie scatole di cartone alimentari. L'importante in questo caso è utilizzare al suo interno delle buste isotermiche che con l'ausilio di ghiaccioli possono mantenere la temperatura controllata e non alterare le caratteristiche del prodotto fresco.

Scegliere la scatola della giusta robustezza

Una volta definita misura e forma della scatola, dovete scegliere la robustezza del cartone.

Esistono diverse tipologie di cartone per le scatole per pacchi: lo spessore del cartone che costruisce la scatola ne determina la robustezza.

Per pacchi pesanti o per spedire prodotti fragili consigliamo di scegliere una scatola molto resistente, è importante che il cartone sia robusto e non si deformi durante la spedizione e il trasporto. Per questo tipo di scatole dovete trovare quelle realizzate in cartone due onde. Questo significa che lo spessore del cartone è più alto rispetto alle scatole da imballaggio economiche realizzate in cartone ad un'onda, ovvero con uno spessore più basso.

Per l' invio di merce estremamente pesante, e per le spedizioni all'estero, le scatole più utilizzate per i trasporti marittimi e aerei sono le scatole tre onde. Lo spessore del cartone che le compone assorbe anche gli urti più violenti, inoltre la tipologia di carta utilizzata resiste anche alle variazioni di umidità.

Scatole personalizzate

Se volete scatole personalizzate con il vostro logo avete varie possibilità. Potete affidarvi a dei siti dedicati, con il rischio di non ricevere le scatole della qualità che immaginavate, magari stampe poco chiare oppure non nella posizione giusta.

L'ideale è affidarsi ad un team di esperti che saprà consigliarti la scatola giusta e seguirti in tutte le fasi di realizzazione.

Propac azienda specializzata nella distribuzione di imballaggi, leader nella distribuzione di scatole di cartone offre una vasta gamma di scatole per imballaggio ed un servizio di personalizzazioni a cui richiedere gratuitamente un preventivo.

Se questo articolo ti è stato utile, come scegliere la giusta scatola per le tue spedizioni, clicca su condividi!​

Condividi

Aggiungi un commento