Le chiavi per il successo del tuo Black Friday

Le chiavi per il successo del tuo Black Friday

- Categorie: Guide e consigli , Notizie

E’ tempo di black! L’arrivo di novembre significa solo una cosa per gli amanti degli acquisti: Black Friday e super sconti

Tra i giorni di shopping più attesi dai consumatori, il Black Friday segna tradizionalmente l’inizio dello shopping natalizio e rappresenta una vera opportunità di guadagno per tutte le attività commerciali.

Origini

Il primo Black Friday risale al 1924, quando la catena di distribuzione statunitense Macy’s organizzò una giornata di sconti e promozioni per celebrare l’inizio delle festività natalizie, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Dopo quell’episodio, molte attività imitarono l’iniziativa rendendo il Black Friday una vera e propria tradizione fissata ogni anno proprio per il venerdì successivo al Thanksgiving Day.

In quanto al nome, invece, le origini non sono altrettanto certe. Secondo alcuni il termine Black Friday si riferisce al traffico congestionato di Philadelphia causato da tutti gli americani che accorrevano nei negozi per sfruttare offerte e sconti.
Una versione più accreditata, invece, associa il “nero” del venerdì al colore dell’inchiostro con cui i commercianti annotavano le entrate sui libri contabili, in contrapposizione al rosso utilizzato per le uscite. Proprio grazie alle iniziative messe in campo, le attività riscontrerebbero grandi guadagni portando al “nero”, quindi all’attivo, i conti delle attività commerciali.

Valore economico

Come inizio del periodo più redditizio dell’anno, il Black Friday rappresenta un vero appuntamento strategico per lo sviluppo del proprio business. Secondo i dati forniti da Confcommercio, il 67% degli italiani prepara il proprio portafoglio proprio in attesa di questa occasione. In particolare, per il 70% dei consumatori italiani, il Black Friday rappresenta un’ottima opportunità per acquistare in anticipo i doni natalizi.

                                                                                                                                                                                                             

Come prepararsi al meglio per il Black Friday

Rispetto ai precedenti, gli ultimi due anni hanno subito dei radicali mutamenti. La pandemia infatti ha modificato profondamente le abitudini di acquisto, ponendo al centro delle attività il commercio online. Lo scorso anno, il 40% degli acquirenti italiani ha dichiarato di comprare esclusivamente online.

E’ quindi molto importante preparare bene e per tempo il proprio negozio seguendo 3 fattori chiave:

VELOCITÀ

In occasione dell’impennata di vendite prevista per il Black Friday, può essere utile scegliere un imballaggio che faccia risparmiare tempo e che al tempo stesso consenta meno sprechi di materiale e si adatti a tutti i prodotti, migliorando così l’esperienza d’acquisto del cliente. Ecco due esempi:

  • Buste postali avana con film a bolle interno: versatili, leggere e protettive da shock e vibrazioni. Dotate di chiusura Trifix permanente e con patella adesiva, sono riciclate e completamente riciclabili, certificate FSC

PROTEZIONE

Ogni prodotto ha la necessità di essere protetto e bloccato all’interno della scatola, evitando così che si danneggi durante il trasporto. Tra i numerosi articoli per la protezione, ne proponiamo due molto pratici:

  • Film a bolle pretagliato in scatola distributrice: bobina di pluriball da 90gr/ inserita in una pratica scatola distributrice che permette di proteggere il prodotto dalla polvere, garantendo un utilizzo pratico e veloce
  • Distributore manuale di carta Speedman Box: scatola in cartone doppia onda che distribuisce manualmente 450 metri di carta da imballo (70gr/) in modo veloce ed economico. Produce fino a 1,5 di riempimento e, oltre ad essere riciclata e riciclabile, si taglia facilmente con le mani senza l’ausilio di una lama

SICUREZZA

La sicurezza è importante soprattutto su prodotti di valore che richiedono sistemi specifici come deterrente per furti o manomissioni. In questo caso è preferibile usare imballi neutri, personalizzati con il logo del brand solamente all’interno. Tra i prodotti per un’adeguata sicurezza, possiamo trovare:

  • Buste in plastica sicurezza Plus: spessore 70my, esterno bianco scrivibile con interno nero. Sono inviolabili grazie al nastro adesivo di sicurezza anti-manomissione e al numero di identificazione univoco e progressivo anti duplicazione. Ideali per trasportare valori e documenti riservati
  • Nastro adesivo anti-effrazione: si applica su imballi di qualsiasi tipo come scatole di cartone, buste plastificate, buste in carta. In caso di manomissione dell’imballo, alla rimozione del nastro resta impressa sulla scatola la scritta “APERTO”. Personalizzabile ed ideale nel settore e-commerce per la spedizione di apparecchi elettronici, capi d’abbigliamento firmati e documenti riservati


Related posts

Condividi